Uno degli obiettivi dell’associazione “Le fracchie di San Marco in Lamis” è far conoscere, conservare e perpetuare nel tempo la più bella e antica tradizione del nostro paese, la fracchia.  Credendo fermamente nella formazione, l’associazione dal 2016 promuove e sostiene lo studio della fracchia a scuola estendendo all’istituto Compagnone, all’Istituto De Carolis - S. Giovanni Bosco e all’IPSIA il progetto “Le fracchie il fuoco che unisce e accoglie”, riconosciuto e patrocinato dalla rete scuola UNESCO e realizzato per la prima volta dall’Istituto Balilla.

Gli alunni partecipanti scoprono, attraverso lo studio, le origini della tradizione delle fracchie e il valore sociale e religioso che hanno assunto nella nostra comunità.
L’associazione, inoltre, supporta la scuola organizzando incontri con i maestri fracchisti, le associazioni, i comitati, le confraternite ed i vari enti che si occupano e curano la Settimana Santa Sammarchese.
Il percorso destinato ai ragazzi prevede anche una loro formazione di fracchisti. Partecipano, infatti, alla costruzione di una fracchia con l’ausilio dei maestri di quest’arte antica, immergendosi realmente nell’atmosfera che si respira in quei giorni, vivendo la fatica del lavoro manuale, l’allegria dello stare insieme e la soddisfazione di vedere realizzata la propria fracchia.  
A testimoniare il  lavoro  degli scolari, nativi digitali, la pagina facebook (Le Fracchie  "Fuoco che unisce e accoglie") e il sito internet www.lefracchie.it che rimangono  importanti contenitori mediatici ricchi di notizie, informazioni, foto e video a disposizione di chiunque voglia inoltrarsi nel  meraviglioso mondo delle Fracchie.
Il progetto è dedicato alla memoria di Gabriele Tardio, poliedrica figura di uomo: scout, tecnico agricolo, storico locale, francescano secolare, scrittore, poeta, pellegrino, nonché instancabile ricercatore delle fracchie, di cui ci ha lasciato un’ importante eredità di scritti e studi, prodigandosi, unitamente a Nicola Maria Spagnoli e altri appassionati, per il riconoscimento di questa tradizione come bene culturale immateriale dell’umanità presso l’Unesco.

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.